Matera Capitale della Cultura 2019

BASILICATA E MATERA

CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019

Con degustazioni nelle migliori aziende agricole aderenti alla fondazione /brand di Campagna Amica

DURATA: 7 NOTTI /8 GG.

GRUPPO  MIN. 30 PAX

1° GIORNO, ASSAGGIO DI PUGLIA – TRANI E CASTEL DEL MONTE
Partenza dalle località di provenienza in aereo e arrivo a Bari aeroporto. Incontro con la guida e trasferimento in bus GT a Trani per la visita dello splendido centro storico e della sua cattedrale romanica prospiciente il mare. Pranzo in ristorante sul mare. Proseguimento per Castel del Monte, il più importante monumento progettato da Federico II di Svevia, considerato un capolavoro di ingegneria civile. Proseguimento per l’area di Melfi (Basilicata), sistemazione in hotel, cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO, CASTELLI FEDERICIANI E ORAZIO FLACCO “questa terra con i suoi castelli ricca di non poche leggende”, Moskovskij Komsomolets
Prima colazione e mattinata dedicata alla visita del Castello federiciano di Melfi, che domina lo spettacolare scenario dell’antico borgo medioevale. La posizione geografica strategica ne fece una delle principali residenze di Federico II. Pranzo libero e trasferimento a Ripacandida per l’ illustrazione della storia aziendale e degustazione di miele presso l’ azienda apistica Rondinella.
Nel pomeriggio visita alla città di Venosa (famosa per essere stata la patria di Quinto Orazio Flacco), con particolare riguardo all’area archeologica romana, che comprende la cosiddetta Casa di Orazio e il complesso dell’Incompiuta, iniziata in forme romaniche nel 1135, parte dell’Abbazia normanna della SS. Trinità. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO, DOLOMITI LUCANE (PATRIA DEL VOLO DELL’ANGELO) E MONTAGNA MATERANA “questa bella regione italiana è davvero colma di meraviglie naturali”, El Mundo
Prima colazione e partenza per le Dolomiti lucane, complesso montuoso risalente a quindici milioni di anni fa, situato nel cuore della Basilicata in provincia di Potenza e caratterizzato da spettacolari guglie e sagome naturali. Visita del pittoresco borgo di Pietrapertosa (uno dei borghi più belli d’Italia), celebre per suggestivi vicoletti e costruzioni inserite nella nuda roccia. Pranzo libero. Proseguimento per San Mauro Forte e visita del palazzo Arcieri. Proseguimento per Miglionico, (famosa per il Castello del Malconsiglio, dove nel 1485 avvenne la congiura dei Baroni contro Ferdinando I d’Aragona). Visita della Chiesa di Santa Maria Maggiore, che conserva un importante polittico di Cima da Conegliano. Partenza per Matera e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO, CAPITALE DELLA CULTURA EUROPEA 2019 – MATERA “la prima volta che ho visto Matera ho perso la testa, era semplicemente perfetta!” Mel Gibson
Sveglia e colazione. Mattinata dedicata alla visita dei Sassi di Matera . Pranzo libero. Matera è tra le città più antiche del mondo, adagiata su due anfiteatri naturali (Sasso Caveoso e Sasso Barisano), con al centro la Civita. Autentico museo a cielo aperto, testimone di una straordinaria avventura umana dall’età della pietra ai giorni nostri. Set naturale di prestigiosi film per il suo paesaggio biblico, è oggi protagonista di una vivace rinascita culturale. Nel pomeriggio la visita prosegue al parco regionale delle chiese rupestri. Durante il percorso visita dell’azienda produttrice di Olio (f.lli Quarto). Racconto della storia aziendale e degustazione dei prodotti aziendali. Rientro in hotel cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO, MATERA PARCO DELLE CHIESE RUPESTRI “devo ringraziare la Lucania, tutto questo è meraviglioso, c’è sempre da scoprire”, Claudio Abbado
Sveglia e colazione. Visita guidata del centro storico di Matera (itinerario romanico con la visita delle chiese di San Giovanni Battista e itinerario barocco con la visita del Purgatorio e di San Francesco). Nel pomeriggio partenza per l’escursione alla Cripta del Peccato Originale, denominata la “Cappella Sistina” della pittura rupestre, celebre per i suoi affreschi. Proseguimento per la costa ionica e sistemazione in hotel club. Cena e pernottamento.

6° GIORNO, MAGNA GRECIA E INSEDIAMENTI ARABI “fra queste argille dove regna il lupo e l’antico, nero cinghiale, La Lucania che è in ciascuno di noi, forza vitale pronta a diventare forma, vita” Carlo Levi
Sveglia e colazione. Escursione a Metaponto, antica città nel cuore della Magna Grecia e sede della scuola di Pitagora. Visita dell’area archeologica, tra le cui rovine spiccano le famose Tavole Palatine, resti di un tempio dorico del VI secolo a.C.
Degustazione di prodotti caseari presso l’ Azienda F.lli Esposito. Racconto dell’azienda e assaggio di prodotti. Proseguimento per Montalbano Ionico e visita all’azienda vinicola Crocco. Racconto dell’azienda e degustazione delle eccellenze aziendali.
Proseguimento con la visita della Rabatana (quartiere arabo) di Tursi e del Santuario dell’Anglona, di stile romanico, risalente al X secolo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNO, PARCO NAZIONALE DEL POLLINO “la bellezza della Basilicata è stata troppo a lungo il segreto degli italiani” The Independent
Sveglia e colazione. Partenza per il Parco Nazionale del Pollino, che si estende tra le province di Potenza, Matera e Cosenza: è il parco naturale più grande d’Italia. Visita dei paesi di cultura arbëreshë, formati da comunità albanesi che vi si insediarono dopo il 1470, con rituali ortodossi greco-bizantini particolarmente suggestivi. Pranzo libero. Breve percorso all’interno del Bosco Magnano, ricco di cascate e incontaminati angoli naturalistici, dove ancora vive la lontra. Cena e pernottamento.

8° GIORNO, ASSAGGIO DI PUGLIA – BARI VECCHIA
Sveglia e colazione. Partenza per Bari e visita del centro storico (Bari Vecchia), interamente recuperato con il Progetto europeo Urban. Visita della chiesa di San Nicola, prototipo dello stile romanico-pugliese, la cui cripta conserva il corpo del patrono della città, e della Cattedrale di San Sabino, edificio costruito nel X secolo dall’arcivescovo Rainaldo. Proseguimento verso l’aeroporto di Bari per il ritorno.

TARIFFA: 700,00 EURO (min. 30 persone)
SUPPL. SINGOLA: 25,00 EURO a notte a persona

L’offerta comprende:
sistemazione in htl *** s o **** in area Melfi con trattamento di n. 2 mezze pensioni;
sistemazione in htl **** presso Matera con trattamento di n. 2 mezze pensioni;
sistemazione in htl club **** area ionica con trattamento di n.3 mezze pensioni;
n. 4 visite con degustazioni presso Aziende aderenti alla fondazione Brand /campagna Amica;
bus g.t. per tutta la durata del tour;
visite guidate 8 intere giornate;
bevande incluse (1/2 minerale + 1/4 vino);
vitto e alloggio autista;
1 free ogni 25 pax paganti.
L’offerta non comprende: passaggio aereo e tutto quanto non espressamente indicato nella voce”comprende